Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Nº. 2024 | 2

Identità e letteralità

L'identità è un concetto complesso con molteplici riferimenti disciplinari. È unanimemente intesa come un processo dinamico e continuativo di costruzione del sé. In questo processo, gli individui si orientano verso offerte di identificazione, esprimono la propria coscienza di sé e sperimentano una risonanza individuale e sociale - verso sé stessi, verso altri individui, verso determinati gruppi o il pubblico. Questa costruzione del sé è sempre caratterizzata da norme sociali e culturali.
L'alfabetizzazione gioca un ruolo importante nella formazione dell'identità in una società mediatica e basata sulla scrittura. Quando leggono e scrivono, gli individui si confrontano con la conoscenza, i valori e l'estetica dei mondi in cui vivono. Comunicano con altri individui e sperimentano somiglianze e differenze. Si identificano con i gruppi sociali o ne prendono le distanze. Attraverso la realizzazione di pratiche letterarie, trovano e sviluppano i loro punti di vista e la loro concezione di sé.
Anche i gruppi sociali si rappresentano pubblicamente attraverso la scrittura e altre forme di espressione mediatica. Offrono agli individui opportunità di identificazione e sviluppano le loro identità di gruppo nei discorsi. Questo crea confini che generano appartenenza ed esclusione. In un mondo caratterizzato da molteplici categorie di differenze, ci si domanda come la formazione dell'identità possa avvenire al di là dei meccanismi di disuguaglianza. Piu

L'associazione Forumlettura Svizzera desidera ringrazio per questo sostegno.

Voci alla piattaforma

Forumlettura.ch e uno strumento indispensabile per la ricerca, la riflessione e lo scambio su tematiche riguardanti la letto-scrittura. Il fatto di presentarsi in tre lingue apre a un’ottica di dialogo interculturale, perché la lingua è il mezzo di comunicazione (e di persuasione) più potente a disposizione dell’essere umano. (Grazie a forumlettura.ch è possibile mantenere vivi la riflessione e il dialogo sulla letteralità, pilastro portante di qualsiasi disciplina e attività umana.) Vincenzo Todisco, Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Forumlettura.ch assolve tutti i requisiti per essere un riferimento di qualità che si è specializzato nel sostegno della literacy in tutte le nostre lingue nazionali, affrontando argomenti che sanno coinvolgere anche i settori più specialistici e magari di nicchia. Ornella Monti, bibliotecaria, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
in alto