Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Nº. 2025 | 3

Biblioteche

Le biblioteche sono molto più che luoghi di conservazione dei libri: sono spazi di lettura, d’incontro e di apprendimento – luoghi in cui l’educazione culturale e linguistica, la conoscenza e la partecipazione si intrecciano. La loro importanza è stata riconosciuta già molto presto: non a caso, in Svizzera nacque oltre un secolo fa la «Biblioteca popolare svizzera» (oggi Bibliomedia), con l’obiettivo di promuovere la lettura e la formazione in tutto il Paese. Tra i suoi compiti storici figuravano la promozione della lettura, la «lotta contro la letteratura di bassa qualità» e la promozione della lettura in altre lingue (nazionali). Le biblioteche sono sempre state strettamente legate alla scuola e all’istruzione – spesso in modo molto concreto, come biblioteche scolastiche che supportano e integrano l’insegnamento. Ma come si configura oggi questo rapporto, in un’epoca di profondi cambiamenti sociali e digitali? Quali compiti assumono le biblioteche nell’apprendimento scolastico ed extrascolastico?
In questo numero di forumlettura.ch, esperti e professionisti provenienti dal mondo bibliotecario, della ricerca e dell’educazione presentano e discutono nuove esperienze, prospettive e approcci operativi. Al centro dell’attenzione vi sono la creazione di reti tra biblioteche e altri luoghi dedicati alla promozione della lettura, le strategie per la biblioteca del futuro e la questione del ruolo del personale bibliotecario. Come cambia questa professione quando i bibliotecari e le bibliotecarie operano sempre più all’interno di contesti d’azione pedagogici? Quali competenze chiave restano indispensabili per la loro identità professionale – e quali nuovi requisiti emergono per la formazione di base e continua?
A queste domande rispondono contributi provenienti da diverse regioni linguistiche e da vari Paesi. Essi mostrano come oggi le biblioteche si concepiscano come protagoniste dell’educazione e della cultura – luoghi di accesso, d’incontro e di apprendimento autonomo. Piu

Voci alla piattaforma

Forumlettura.ch e uno strumento indispensabile per la ricerca, la riflessione e lo scambio su tematiche riguardanti la letto-scrittura. Il fatto di presentarsi in tre lingue apre a un’ottica di dialogo interculturale, perché la lingua è il mezzo di comunicazione (e di persuasione) più potente a disposizione dell’essere umano. (Grazie a forumlettura.ch è possibile mantenere vivi la riflessione e il dialogo sulla letteralità, pilastro portante di qualsiasi disciplina e attività umana.) Vincenzo Todisco, Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Forumlettura.ch assolve tutti i requisiti per essere un riferimento di qualità che si è specializzato nel sostegno della literacy in tutte le nostre lingue nazionali, affrontando argomenti che sanno coinvolgere anche i settori più specialistici e magari di nicchia. Ornella Monti, bibliotecaria, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
in alto