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Archivio Tutti i numeri dal 1992

Nell’archivio trovate tutti i contributi pubblicati sulla piattaforma on-line a partire dal 2010. Inoltre avete accesso ai bollettini annuali che l’Associazione Leseforum Schweiz aveva pubblicato negli anni 1992–2006 in forma cartacea.


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Insegnamento delle discipline ed educazione linguistica

La lingua (o le lingue) svolgono un ruolo chiave nella costruzione degli apprendimenti, perché sono sia un oggetto di insegnamento che un mezzo di apprendimento.

In un ambiente scolastico, gli allievi apprendono nuovi concetti in ogni disciplina. Si appropriano dei concetti. Li nominano, li discutono con altri termini linguistici ed espressioni specifiche. Lo fanno in situazioni di interazione attraverso attività linguistiche. Imparano così a pensare, ma anche ad agire e parlare in coerenza «con ogni disciplina», riferendosi a comunità che alcuni chiamano discorsive (Bernié 2002, Jaubert et al, 2004). Piu

  • Articolo centrale |  scientifico Processi di comprensione della lettura nell'insegnamento sensibile alla lingua di Sabine Stephany

    I testi sono un mezzo essenziale nell'insegnamento (di materia) da parte della scuola. La comprensione di testi e compiti è essenziale per l'apprendimento dei contenuti della materia in ogni lezione. Le richieste specifiche di testi disciplinari e settoriali ai lettori sono complesse e spesso presentano difficoltà per le allieve e gli allievi, che spesso vengono percepite come il frutto della gestione delle caratteristiche del linguaggio didattico. Di conseguenza, si è cercato di semplificare queste caratteristiche linguistiche di superficie nei testi di saggistica e di compito. Tuttavia, questi studi hanno avuto effetti nulli o soltanto minimi in relazione alla comprensione del testo.

    Nella comprensione di un testo occorre tenere conto dell'interdipendenza tra le strutture linguistiche nei testi, da un lato, e i processi cognitivi in gioco durante la lettura, dall'altro. In questo articolo verrà chiarito che i diversi livelli cognitivi nella comprensione del testo devono interagire con il «Testo sulla carta» per poter arrivare a un «Testo nella testa» (Nussbaumer, 1991).

    Per quanto riguarda il testo, l'attenzione è rivolta soprattutto alla coerenza. Dal lato del lettore, l'attenzione si concentra sulle competenze e sulle abilità individuali legate alla lettura.

    Un’osservazione dettagliata della comprensione di testi disciplinari e settoriali è utile per affrontare i testi in un insegnamento disciplinare sensibile alla lingua, perché solo così gli ostacoli diventano comprensibili e la loro comprensione diventa un supporto possibile.

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  • Articolo centrale |  scientifico Strategie di lettura a supporto della comprensione del testo nell’insegnamento della biologia consapevole della lingua
    Approfondimenti empirici dal punto di vista degli allievi di Fabiana Karstens, Anke Schmitz

    In un insegnamento disciplinare consapevole della dimensione linguistica, l'educazione linguistica è al servizio dell'apprendimento disciplinare, quando l'apprendimento della materia e quello linguistico vengono collegati tra loro (paragrafo 1). Per supportare la comprensione dei testi nell’insegnamento della biologia, gli allievi dovrebbero acquisire conoscenze (meta-)cognitive sulle strategie di lettura, esercitarsi nelle strategie di lettura e impiegarle regolarmente (paragrafo 2). Tuttavia, non è noto il ruolo che le strategie di lettura svolgono effettivamente nelle lezioni di biologia dal punto di vista degli allievi (paragrafo 3). Per rispondere a questa domanda, gli allievi sono stati intervistati sulle lezioni di biologia tenute nelle classi quinte delle scuole secondarie tedesche (paragrafo 4). I risultati mostrano che le strategie di lettura sono raramente utilizzate e tendono a essere insegnate in modo piuttosto implicito. È inoltre emerso che la comprensione della lettura specifica del dominio e il grado di conoscenza delle strategie di lettura da parte degli studenti influenzano la percezione dell'uso e dell'insegnamento delle strategie di lettura in classe, e che le strategie metacognitive servono principalmente a verificare la comprensione contenutistica (paragrafo 5). Viene discusso il modo in cui i risultati dal punto di vista delle allieve e degli allievi si riferiscono alle raccomandazioni strategiche per l'insegnamento delle scienze (paragrafo 6) e in che misura la ricerca (didattica) sulle strategie di lettura potrebbe svilupparsi ulteriormente (paragrafo 7).

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  • Articolo centrale |  scientifico Insegnamento delle scienze naturali consapevole della lingua
    Implementazione in «Natura, Uomo, Società (NUS) » e «Natura e Tecnica (NT)» di Susanne Metzger

    I fenomeni osservabili attraverso le scienze naturali e il lavoro scientifico pratico sono accessibili anche senza lingua, ma al tempo stesso offrono molte opportunità di parlare. Di conseguenza, essi costituiscono una buona opportunità per acquisire competenze linguistiche, soprattutto per gli allievi con competenze linguistiche più deboli. Inoltre, la lingua svolge un ruolo non trascurabile nell'apprendimento di concetti scientifico-naturali e tecnici. Da un lato, gli allievi dovrebbero utilizzare sempre più il linguaggio specialistico man mano che il loro livello aumenta. Dall’altro, i concetti dei fenomeni tecnico-scientifici con cui i bambini e gli adolescenti arrivano alle lezioni di NUS o NT sono modellati non solo dall'esperienza, ma anche dal linguaggio quotidiano, che non sempre è compatibile con il linguaggio specialistico.

    Nel paragrafo 1, l'articolo introduce innanzitutto le basi della promozione del linguaggio nelle lezioni di scienze naturali, comprese le competenze di base, il Lehrplan 21 e il ruolo dei docenti. In seguito, nel paragrafo 2, vengono esaminati il linguaggio quotidiano e quello specialistico, nonché i termini specialistici e le forme di rappresentazione nell'insegnamento delle scienze naturali, prima di concentrarsi sul ruolo del linguaggio nel lavoro scientifico pratico nel paragrafo 3. Segue quindi una discussione sulla promozione del linguaggio nel materiale didattico per le scienze naturali, che include anche esempi concreti di implementazione. L'articolo si conclude nel paragrafo 5 con una conclusione sul collegamento tra apprendimento della materia e apprendimento linguistico.

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  • Articolo centrale |  pratico Promuovere la competenza linguistica in tutte le aree di specializzazione come chiave per il successo scolastico
    Corso di formazione continua interno sull'insegnamento consapevole della lingua di Claudia Neugebauer

    La promozione delle competenze linguistiche scolastiche è presentata nel Lehrplan 21 come un compito per tutte le aree di specializzazione. Questo articolo tratta di un ulteriore programma di formazione continua per le scuole che si occupano di come attuare questo requisito.

    Il corso interno di formazione continua qui presentato è stato sviluppato dall’Alta Scuola Pedagogica di Zurigo in collaborazione con la FHNW. È disponibile per le scuole nell'ambito della priorità QUIMS C «Valutazione e supporto con particolare attenzione alla lingua»2 3 nel periodo 2019-2026.

    L'articolo spiega, da un lato, come la formazione continua interna alla scuola sia configurata congiuntamente come progetto cooperativo da specialisti esterni e rappresentanti della singola scuola. Dall’altro lato, vengono discussi gli aspetti dell'insegnamento di materia consapevole della lingua. Viene inoltre mostrato come gli insegnanti lavorino sulla qualità delle loro attività didattiche nell'ambito della formazione continua interna alla scuola. Gli esempi concreti provengono dalla scuola materna e dal livello primario della materia NUS «Natura, uomo, società».

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  • Varia |  scientifico L'Iliade e la «digresszione» dell’epopea greca antica: esperienze di lettura a scuola di Chiara Bemporad, Antje-Marianne Kolde, Carlamaria Lucci

    Questo articolo analizza le verbalizzazioni degli insegnanti della Svizzera francese che nel 2019 hanno partecipato alla lettura pubblica dell'Iliade organizzata in molti luoghi nell'ambito del Festival Europeo Latino e Greco. Come apprenderemo, gli insegnanti di due gruppi di allievi hanno preparato la performance di lettura pubblica attraverso scenari didattici che invocano ripetutamente la nozione di «deviazione attraverso altre lingue e culture», che sarà quindi al centro di questo articolo. L'articolo è diviso in quattro parti: la prima descrive il contesto della ricerca; la seconda definisce la nozione di deviazione sulla base di studi di riferimento; la terza analizza le interviste agli insegnanti che descrivono il loro scenario didattico; l'ultima parte, la conclusione, discute la nozione di «deviazione» alla luce dei dati analizzati e identifica quattro tipologie di deviazioni: deviazioni legate alla cultura, alle forme linguistiche, alla costruzione testuale e alla dimensione performativa.

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