Intertestualità, intermedialità e literacy
L'intertestualità permea tutta la creazione letteraria e mediatica. Ogni testo mantiene una relazione con altri testi, attraverso allusioni, citazioni o riferimenti a opere note. Julia Kristeva e Gérard Genette hanno coniato questo concetto e dimostrato che la letteratura non esiste mai in modo isolato, ma è sempre parte di una rete più estesa di testi, autori e influenze culturali.
L'intertestualità svolge un ruolo particolarmente importante nella scuola: aiuta le allieve e gli allievi a comprendere i testi nel loro contesto culturale e storico e a metterli in discussione in modo critico. Attraverso la scrittura, le allieve e gli allievi attingono ad altre narrazioni, motivi o strutture testuali che già conoscono. L'intertestualità permette anche di identificare gli elementi impliciti di un testo, aprendo le porte alla costruzione di molteplici interpretazioni. In questo modo, essa incoraggia la scrittura creativa e aiuta a sviluppare un pensiero critico sulla letteratura. Questi elementi sollevano tuttavia una serie di domande: sull'originalità, ma anche su come trattare le fonti in modo inedito. Strettamente legato all'intertestualità è il fenomeno dell'intermedialità, altrettanto essenziale, soprattutto nella letteratura per bambini e adolescenti: i testi scritti possono essere ripresi da altri media come il cinema, la musica o l'arte e interagire con essi.
Questo numero di forumlettura.ch è dedicato a questi temi e ci invita a esplorare l'intertestualità e l'intermedialità in ottiche letterarie, didattiche e mediatiche. Piu
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Articolo centrale | scientifico
Insegnare l'intertestualità nella scuola elementare attraverso la letteratura per l'infanzia: Anne, mia sorella Anne, cosa vedi arrivare?
Questo articolo propone un'analisi tematica del discorso espresso da otto docenti di scuola elementare e scuola dell’infanzia della Svizzera francese durante interviste individuali. Si cerca di capire se alcuni riferimenti culturali letterari presenti in un corpus di letteratura per l'infanzia abbiano o meno lo status di insegnabilità. Le scelte didattiche di questi otto docenti fanno luce sulle sfide attuali legate all'insegnamento dell'intertestualità ai giovani allievi, in particolare quella specifica della presenza delle storie del patrimonio negli album.
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Articolo centrale | scientifico
I concetti di transtestualità e anfitestualità per comprendere la produzione della letteratura scolastica
Il caso del Ticino e della Svizzera francese tra il 1860 e il 1930L’articolo esamina la produzione della letteratura scolastica attraverso l’antologia scolastica, principale strumento di accesso alla letteratura nelle scuole. Due concetti teorici guidano l’indagine sulla costruzione della reputazione letteraria degli autori nel contesto scolastico: la transtestualità, che esamina come il genere antologico si sviluppa a partire da modelli preesistenti e in opposizione a essi, e l’anfitestualità, che si riferisce alla relazione tra autori e brani presenti nella stessa pagina o rubrica di ogni antologia. Lo studio adotta una metodologia storico-didattica e un approccio comparativo a due livelli: da un lato, confronta gradi d’istruzione che coinvolgono allievi della stessa età ma di classi sociali distinte (il grado superiore della scuola elementare e la divisione inferiore della scuola secondaria); dall’altro, analizza due regioni linguistiche della Svizzera: il Ticino italofono e la Svizzera romanda (con un focus sul cantone di Ginevra) nel periodo compreso tra il 1860 e il 1930.
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Mettiamo le storie al centro del tappeto!
Dal 2018, le mediateche della Haute École Pédagogique BEJUNE stanno portando avanti un progetto di tappeti narrativi, un supporto tessile originale per promuovere la letteratura per l'infanzia in classe. Questo articolo spiega il concetto di tappeti narrativi, presenta l'offerta delle mediateche della HEP-BEJUNE e ripercorre gli approcci collaborativi intrapresi, che offrono possibili percorsi di valorizzazione per gli insegnanti, in particolare per lavorare sull'intertestualità.
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Articolo centrale | pratico
Una tempesta di pretesti: dal testo poetico antico alla scrittura di ricezione intertestuale?
Da diversi anni i due autori di questo contributo lavorano insieme a un progetto di ricerca che mira a formare gli studenti a una lettura letteraria sensibile di un testo poetico latino. Lo scenario didattico comprende diverse fasi: 1. gli studenti analizzano la forma e il contenuto poetico di un testo latino in lingua originale, in questo caso un estratto del libro 1 dell'Eneide di Virgilio; 2. mettono in relazione il testo latino con un testo letterario moderno o non letterario. Mettono in relazione il testo latino con un'opera letteraria o non letteraria moderna e con i suoi mezzi espressivi - in questo caso, un estratto da La Traversée des temps di E.E. Schmitt; 3. utilizzano le conoscenze e le competenze acquisite dal testo latino e dall'altra opera per creare un testo sullo stesso tema nella lingua della scuola, in questo caso il francese. Questo articolo pone la seguente domanda: i testi creati dagli alunni nell'ultima fase possono essere considerati intertestuali, dato che gli alunni li compongono facendo riferimento ad altri testi? Per rispondere a questa domanda, gli autori iniziano chiarendo la nozione di intertestualità; riassumono poi lo scenario didattico che ha portato alla creazione dei testi, che analizzano poi a livello di microstruttura e macrostruttura per determinare la dimensione intertestuale con i due testi precedentemente analizzati. L'analisi mostra che le produzioni degli alunni possono essere descritte come intertestuali e che lo scenario didattico si presta bene alla formazione alla scrittura intertestuale, indipendentemente dalla lingua o dalle lingue coinvolte.
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Articolo centrale | scientifico
Comprendere la comprensione intertestuale
Tipi, livelli e prestazioni della costruzione della coerenza intertestuale: un'analisi del prodotto basata sulla teoria e una panoramica della ricercaLa comprensione intertestuale è un'attività cognitiva complessa che richiede diverse prestazioni e rappresentazioni da parte dei lettori. Oltre a una rappresentazione contenutistica (connessioni contenuto-contenuto basate sull'inferenza), la comprensione intertestuale richiede anche che le persone estraggano le origini degli enunciati in modo co-attivizzante come prodotto di comprensione a sé stante (connessioni fonte-fonte) da un lato e le combinino con il contenuto attraverso connessioni fonte-contenuto dall'altro. La comprensione intertestuale può quindi essere modellata come una rete. Questo articolo sviluppa questo concetto da una prospettiva di prodotto basata sulla teoria e, sulla base della tipologia del modello documentale, caratterizza quali prestazioni le persone devono erogare da un punto di vista teorico, quali prestazioni hanno fornito a livello empirico e quali domande di ricerca sono attualmente ancora aperte.
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«È comunque meglio che leggerlo così e basta»
Opzioni intermediali per il trattamento delle ballate in base all'esempio de «L’apprendista stregone»Un concetto di testo che trascende il mezzo scritto è approdato ormai anche negli obiettivi per i curricoli scolastici. Ciò è dovuto in parte alla didattica della letteratura che a partire dagli anni '90 ha perseguito con forza l'integrazione di altri media nell’insegnamento del tedesco basato sui libri. Anche l'intermedialità è stata messa in evidenza come concetto ombrello che va oltre la pura intertestualità per un'ampia varietà di riferimenti tra diversi media. Categorie filologiche come plurimedialità, riferimento intermedio, trasposizione e transmedialità sono state riprese nella didattica della letteratura. Dopo una spiegazione di questi sviluppi e concetti, l’articolo presenta le opzioni intermediali per affrontare la ballata «L’apprendista stregone» Di Goethe. Particolarmente importante è la presenza molteplice del testo in una distribuzione quasi transmediale. Le trasposizioni, ad esempio all’interno di libri illustrati, recite e film, aprono una serie di possibilità per l'insegnamento della letteratura che non è limitato alla lettura della letteratura scritta. L'offerta intermediale de «L’apprendista stregone» è oggetto di riflessione (anche critica) per quanto riguarda i suoi potenziali per un apprendimento letterario adeguato al tema trattato.
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Articolo centrale | scientifico
Dagli ipotesti al fandom
Intertestualità e fanfiction in un’ottica orientata alla produzioneQuesto articolo si concentra sulla relazione tra l'intertestualità come teoria della letteratura e la fanfiction come pratica culturale nello spazio digitale delle piattaforme online. Il testo esamina il potenziale didattico della fanfiction con riferimento alle strategie intertestuali. L'attenzione si concentra sull'esame delle relazioni intertestuali tra le opere originali della cultura popolare e i prodotti dei fan, nonché sulla loro rilevanza per una didattica della scrittura orientata alla produzione.
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*Lavorare con modelli nei mezzi didattici
Tra vantaggi didattici e scrupoli disciplinariSi ritiene che i mezzi didattici contribuiscano a definire l’oggetto dell’apprendimento, la materia (scolastica). Tuttavia, essi servono anche alla progettazione didattica e al pilotaggio delle lezioni e idealmente offrono a insegnanti e apprendenti una base efficace per l’insegnamento e l’apprendimento. La loro realizzazione è guidata da ipotesi e concettualizzazioni (funzionali) di mezzi didattici efficaci, che spesso vengono semplificati, strutturati e visualizzati in forma di modelli didattici (disciplinari). Nell’ambito della nuova serie di mezzi didattici per il romancio Mediomatix, tra il 2016 e il 2024, sono stati (ulteriormente) sviluppati e utilizzati come modelli didattici disciplinari i cosiddetti «quadranti della qualità» e il «giardino delle lingue». Questo articolo presenta tali modelli e documenta in maniera prototipica l’implementazione del cosiddetto «albero delle parti del discorso» come sotto-modello del giardino delle lingue nei mezzi didattici in romancio. Infine, si discute criticamente del giardino delle lingue e dell’albero delle parti del discorso da una prospettiva disciplinare e se ne valutano i vantaggi didattici anche per altre lingue.
Leggere l'articolo in PDF * Questo testo è una traduzione dell'articolo originale pubblicato nel 3/2024 (IT)
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*Lavorare con i modelli nei materiali didattici
Tra vantaggi didattici e preoccupazioni specialisticheSi parte dal presupposto che i materiali didattici svolgano un ruolo significativo nella definizione dell'oggetto di apprendimento, la materia (scolastica). Tuttavia, essi servono anche alla configurazione didattica e al controllo dell’insegnamento e offrono idealmente a insegnanti e allievi una base efficiente per l'insegnamento e l'apprendimento. La loro realizzazione è guidata da ipotesi (funzionali) e concettualizzazioni di materiali didattici efficaci, spesso semplificati, strutturati e visualizzati come modelli didattici (di materia). Tra il 2016 e il 2024, nell'ambito della nuova serie di materiali didattici in lingua retoromancia Mediomatix sono stati (ulteriormente) sviluppati e utilizzati i cosiddetti “quadranti della qualità” e il “giardino linguistico” come modelli didattico-specialistici. In questo articolo vengono presentati questi modelli e documentata l'implementazione del cosiddetto “albero dei tipi di parole” quale modello parziale del giardino linguistico nei materiali didattici in retoromancio a titolo di prototipo. Infine, il giardino linguistico e l'albero dei tipi di parole sono discussi criticamente dal punto di vista della didattica disciplinare e valutati in relazione alla loro utilità didattica anche per altre lingue.
Leggere l'articolo in PDF * Questo testo è una traduzione dell'articolo originale pubblicato nel 3/2024 (FR)
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«Vedo qualcosa che tu non vedi»
Una ricerca di tracce della formazione dell'immaginazione nella ricezione del libro di fiabe illustrato Hänsel e Gretel di Grimm/Mattotti (2011)Questo articolo affronta la questione di quali processi immaginativi si attivino nella mente degli ascoltatori quando i libri illustrati vengono letti ad alta voce. Per rispondere a questa domanda, viene dapprima delineato un quadro teorico in cui vengono chiariti i termini più importanti (immaginazione, apprendimento letterario, preferenze dei bambini in termini di immagini, lettura ad alta voce), prima che la parte empirica dell'articolo si concentri sulla descrizione di uno studio condotto in una scuola elementare. In questo contesto, le conversazioni sulla lettura ad alta voce vengono analizzate ed esaminate per determinare quali tracce di formazione dell'immaginazione possono essere individuate, ad esempio la formazione emotiva o associativa dell’immaginario.
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