Skip to main content Skip to home page

Archivio Tutti i numeri dal 1992

Nell’archivio trovate tutti i contributi pubblicati sulla piattaforma on-line a partire dal 2010. Inoltre avete accesso ai bollettini annuali che l’Associazione Leseforum Schweiz aveva pubblicato negli anni 1992–2006 in forma cartacea.


Previous Next Previous Next

Intertestualità, intermedialità e literacy

L'intertestualità permea tutta la creazione letteraria e mediatica. Ogni testo mantiene una relazione con altri testi, attraverso allusioni, citazioni o riferimenti a opere note. Julia Kristeva e Gérard Genette hanno coniato questo concetto e dimostrato che la letteratura non esiste mai in modo isolato, ma è sempre parte di una rete più estesa di testi, autori e influenze culturali. 
L'intertestualità svolge un ruolo particolarmente importante nella scuola: aiuta le allieve e gli allievi a comprendere i testi nel loro contesto culturale e storico e a metterli in discussione in modo critico. Attraverso la scrittura, le allieve e gli allievi attingono ad altre narrazioni, motivi o strutture testuali che già conoscono. L'intertestualità permette anche di identificare gli elementi impliciti di un testo, aprendo le porte alla costruzione di molteplici interpretazioni. In questo modo, essa incoraggia la scrittura creativa e aiuta a sviluppare un pensiero critico sulla letteratura. Questi elementi sollevano tuttavia una serie di domande: sull'originalità, ma anche su come trattare le fonti in modo inedito. Strettamente legato all'intertestualità è il fenomeno dell'intermedialità, altrettanto essenziale, soprattutto nella letteratura per bambini e adolescenti: i testi scritti possono essere ripresi da altri media come il cinema, la musica o l'arte e interagire con essi. 
Questo numero di forumlettura.ch è dedicato a questi temi e ci invita a esplorare l'intertestualità e l'intermedialità in ottiche letterarie, didattiche e mediatiche.  Piu

in alto