Skip to main content Skip to home page
image description

Per gli autori

La piattaforma on-line forumlettura.ch si è imposta, a partire dalla sua nascita nel 2010, in tutta l’Europa germanofona e francofona. Con la pubblicazione in italiano speriamo di diventare un vero ponte anche verso i paesi di lingua italiana. Oggi la piattaforma conta ca. 100.000 utenti e autori provenienti da tutti i paesei germanofoni e francofoni dell’Europa. L’associazione Leseforum Schweiz insegue con questa pubblicazione  i seguenti obiettivi:

  • Sostegno a pubblicazioni qualificate e qualificanti nell’ambito della ricerca e del sostegno della literacy in Svizzera
  • Sostegno del discorso scientifico sulla literacy al di là dei confini linguistici e disciplinari
  • Sostegno al transfer di competenze e saperi tra pratica e ricerca
  • Accesso libero alle pubblicazioni passate e future

La redazione invita personalmente esperti a fornire contributi provenienti dalla ricerca, dalla pratica e da attività culturali, offrendo un luogo di prima pubblicazione sulla piattaforma. I contributi sono pubblicati nella rubrica „Articoli focus“ o come contributi scientifici o come contributi „dalla pratica“.

Altri contributi (anche già pubblicati in altra sede) sui temi dei singoli numeri sono sempre benvenuti, purché legati ai temi della lettura o della literacy. Li pubblicheremo nella rubrica „Altri articoli“.
Contributi inviati spontaneamente vengono esaminati dalla redazione la quale fornirà una risposta nei limiti delle sue possibilità.
I contributi richiesti sono discussi e valutati dalla redazione, la quale decide poi dell’accettazione o non accettazione, fornendo agli autori un riscontro, se del caso con richieste di modifiche del testo.

Informatevi sulla possibilità di pubblicare su forumlettura.ch

Scaricare i consigli per gli autori
e-mail alla redazione

in alto