Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

«Ma così breve …!?» Poesia e semplicità nella lirica per bambini

dal n. 2019 | 1 al tema «Spazi poetici»

Maria Becker

Da molti anni il mercato dei libri per bambini e ragazzi presenta un gran numero di testi semplificati sotto il profilo linguistico che si rivolgono agli allievi e alle allieve con difficoltà nell’ambito della lettura. Con riferimento a un mercato in continua crescita e anche a un interesse crescente della prassi scolastica nei confronti dei testi specializzati, l’articolo che segue intende presentare il concetto di facilità di lettura e analizzare la concezione estetica, in particolare quella dei testi di lirica per bambini. Per analogia a tutto ciò si discute poi se la lirica sia in grado di soddisfare le capacità e le esigenze del target di lettori in oggetto e quali siano le gratificazioni da prevedere nel settore dell’estetica dell’apprendimento e che vanno perse invece nel rapporto con il linguaggio semplice.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2019/1/655
in alto