La crescente eterogeneità degli alunni va di pari passo con la sfida per gli insegnanti di diagnosticare le diverse situazioni e i diversi prerequisiti di partenza e di pianificare di conseguenza il supporto scolastico in modo differenziato. Questo articolo presenta, con la diagnostica del processo di apprendimento quop e il programma di supporto «Der Lese-Sportler» («Il lettore atleta»), un concetto che combina le componenti centrali delle valutazioni formative – diagnostica, feedback e promozione – in modo coerente sulla base dei risultati scientifici. I risultati di una ricerca di vasta portata dimostrano la validità psicometrica della diagnostica dei processi di apprendimento e mostrano sviluppi dell'apprendimento superiori per le classi in cui gli insegnanti utilizzano la diagnostica dei processi di apprendimento. Tuttavia, l'implementazione di una promozione differenziata della lettura e di regolari colloqui di feedback sembra essere più impegnativa per il personale docente. I possibili punti di partenza per la realizzazione di valutazioni formative nell’attività scolastica quotidiana vengono presentati e discussi sulla base dei risultati delle ricerche in corso.
Leggere l'articolo in PDF (DE)Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2020/3/710