Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Osservazione e valutazione nella scuola materna: così le maestre della scuola dell’infanzia di un istituto scolastico sviluppano insieme la loro prassi di valutazione

dal n. 2020 | 3 al tema «Valuazione formativa e sommativa della literacy»

Betül Dursun

Questo contributo offre una panoramica di una formazione continua interna alla scuola nell'ambito del programma QUIMS. Sull'arco di due anni, le insegnanti della scuola materna ed elementare di un istituto scolastico si occupano di questioni di valutazione e di sostegno, con particolare attenzione alla lingua. Utilizzando l'esempio della scuola materna, viene mostrato come gli insegnanti valutano la propria prassi utilizzando un esempio di ancoraggio e come lo scambio di esperienze li incoraggi a considerare e sviluppare la loro prassi di valutazione come un compito comune. In questo modo si intendono evitare distorsioni nella percezione, che possono sorgere a causa di aspettative inadeguate, e si intende inoltre rendere particolarmente efficace il sostegno in classe.
Questo articolo vuole sottolineare l'importanza di una prassi di valutazione comune e presenta un modo di procedere concreto per far sì che le insegnanti della scuola materna possano sviluppare una prassi di valutazione comune che serva loro da base per un sostegno adeguato e che - orientandosi al Lehrplan 21 - porti a valutare nello stesso modo identiche prestazioni.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2020/3/713
in alto