Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Processi di insegnamento della lettura autoregolata nella pratica regolare dell'insegnamento del tedesco

dal n. 2020 | 3 al tema «Valuazione formativa e sommativa della literacy»

Anke Schmitz

La lettura autoregolata costituisce una competenza chiave non solo nel contesto scolastico ma anche nella vita professionale. Gli insegnanti della lingua tedesca giocano un ruolo decisivo nella misura in cui gli studenti acquisiscono la capacità di lettura autoregolata durante il loro percorso scolastico. Tuttavia, l'attuazione di principi basati sull'evidenza di un insegnamento di successo della lettura autoregolata nella pratica dell’insegnamento costituisce una sfida per gli insegnanti. Questi ultimi mostrano insicurezze nell'insegnamento e auspicano l’introduzione di un sostegno. Questo contributo parte proprio da questo punto, descrivendo come si può insegnare la lettura autoregolata in quinta elementare utilizzando come esempio l’insegnamento del tedesco. L'analisi di un caso mostra che l'insegnante soddisfa molti dei principi di un insegnamento di successo della lettura autoregolata e che, rispetto ad altre lezioni, si evidenziano delle peculiarità, ma anche elementi comuni. L'analisi evidenzia anche che i principi teorici dell'insegnamento sono compatibili con il modo di agire nelle lezioni regolari, ma che esiste anche un potenziale di ottimizzazione.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2020/3/714
in alto