Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

«... e inoltre, devi essere abbastanza alto perché ti arrivi sotto il mento.» Cenno alla negoziazione della ‘mascolinità’ nei media per bambini e ragazzi (e come viene affrontata nella ricerca)

dal n. 2021 | 1 al tema «Genere e letteralità»

Manuela Kalbermatten

La rappresentazione di ragazzi e giovani uomini nella letteratura per bambini e ragazzi è cambiata e si è diversificata significativamente negli ultimi anni. Soprattutto, però, la ‘mascolinità’ stessa è diventata oggetto di negoziazione in molti testi: Sempre più spesso, troviamo personaggi maschili che si confrontano con richieste e ideali contrastanti in relazione alle norme e alle prestazioni di genere. Questo articolo esamina come la ‘mascolinità’ viene tematizzata e negoziata (criticamente) dal punto di vista di una ricerca femminista e scientifico-culturale nei media per bambini e ragazzi e sulla base di alcune opere selezionate per bambini e ragazzi. Nel fare ciò, attinge sia agli approcci degli studi di genere e della ricerca sociologica sulla mascolinità che ai risultati e ai dibattiti della ricerca sui media per bambini e ragazzi. Da un lato, l'interesse è rivolto alla questione di come i concetti di mascolinità egemonica sono problematizzati e decostruiti così come perpetuati e rinaturalizzati nella letteratura per bambini e ragazzi e nella ricerca sui media per bambini e ragazzi. Dall’altro, viene esplorato il significato delle diverse immagini di mascolinità nell’ambito di queste (ri)negoziazioni.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2021/1/715
in alto