I libri illustrati, analogici e digitali, costituiscono un mezzo centrale per la promozione dell'alfabetizzazione nei primi anni del percorso prescolastico e scolastico. Possono essere utilizzati in modo ricettivo e produttivo, analogico e digitale. In questo articolo viene presentato un seminario per futuri insegnanti di scuola materna e primaria. I lettori impareranno come gli alunni possono sviluppare l'alfabetizzazione in relazione ai libri illustrati e alle implementazioni digitali per quanto riguarda l’insegnamento della lingua e l’educazione ai media per gli allievi utilizzando l'applicazione BookCreator. Allo stesso tempo, ottengono un quadro della concezione di una manifestazione formativa in modalità a distanza, in cui i media digitali, il lavoro collaborativo e il supporto ai processi rivestono un ruolo centrale. Un esempio concreto mostra come gli allievi imparano a sviluppare una simile implementazione per la scuola materna e primaria.
Leggere l'articolo in PDF (DE)Video sull'articolo (DE)
Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2021/3/742