Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Promozione della lettura con «Antolin»? Un'analisi della qualità della domanda

dal n. 2021 | 3 al tema «Prospettive digitali sulla letteralità (literacy)»

Sven Nickel

«Antolin» (www.antolin.de) è l’offerta di promozione digitale della lettura che vanta probabilmente la più vasta portata nella regione di lingua tedesca. La ricerca su «Antolin» condotta fino ad oggi si è concentrata principalmente sulla motivazione alla lettura. Un aspetto che non è stato finora messo a fuoco nella ricerca è la questione della qualità delle domande di comprensione in «Antolin». In base all'analisi di 1’500 domande d’uso frequente condotta in questo contesto, emerge un quadro caratterizzato dalla sottocomplessità. Le domande di «Antolin» si concentrano in particolare sulle relazioni di base e immanenti al testo e si riferiscono principalmente ai livelli inferiori di una scala a cinque livelli della competenza di lettura.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2021/3/743
in alto