Questo articolo presenta i risultati del progetto di ricerca "Sprachförderung im Kindergartenalltag in Dialekt und Standard unter Berücksichtigung von Mehrsprachigkeit - SpriKiDS". Il progetto di ricerca si occupa, tra l'altro, della questione di come il dialetto e il plurilinguismo influenzino l'acquisizione della lingua scritta. Il focus dell'articolo è posto sull'uso della scrittura in età prescolare e l'acquisizione dell'ortografia dei bambini entro la fine del primo anno scolastico (n=842). In questo contesto, le capacità di acquisizione della scrittura dei bambini sono state valutate in tre momenti: all'inizio dell'ultimo anno di scuola materna (MZP1), nella tarda primavera dell'ultimo anno di scuola materna (MZP2) e alla fine del primo anno scolastico (MZP3). I risultati mostrano che i bambini che non usano ancora la scrittura nell'ultimo anno di scuola materna ottengono un punteggio (altamente) significativamente più basso in HSP 1e alla fine della prima elementare rispetto ai bambini che scrivono già lettere singole o serie di lettere senza riferimento alla parola obiettivo dieci mesi prima di iniziare la scuola o che addirittura hanno le prime regole di corrispondenza fonema-grafema.
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https://doi.org/10.58098/lffl/2021/3/744