La formazione degli alunni alle competenze informative da parte dei bibliotecari scolastici e universitari è ormai una realtà da molti anni. Tuttavia, nonostante l'importanza dell'offerta e la qualità della formazione, il livello di conoscenza degli alunni, soprattutto nella ricerca documentale, è ancora molto basso e fatica a progredire.
Pertanto, il progetto dell’École Moser per i prossimi anni è di rompere con le attuali pratiche di insegnamento e di offrire una formazione fondata sulle discipline, rispettando l'evoluzione degli alunni nel loro percorso scolastico, dalla scuola primaria a quella secondaria II (alunni dagli 8 ai 18 anni). L'approccio immersivo e pratico e la collaborazione tra insegnanti e bibliotecari sono le basi di questa iniziativa.
Lo scopo di questo articolo è di presentare la metodologia e i passi per l'integrazione del progetto pilota a livello di insegnamento primario.
Leggere l'articolo in PDF (FR)Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2021/3/745