Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Ripensare la formazione dei giovani alle competenze informative: la sfida dell’École Moser

dal n. 2021 | 3 al tema «Prospettive digitali sulla letteralità (literacy)»

Rafael Peregrina, Julia Blanc

La formazione degli alunni alle competenze informative da parte dei bibliotecari scolastici e universitari è ormai una realtà da molti anni. Tuttavia, nonostante l'importanza dell'offerta e la qualità della formazione, il livello di conoscenza degli alunni, soprattutto nella ricerca documentale, è ancora molto basso e fatica a progredire.

Pertanto, il progetto dell’École Moser per i prossimi anni è di rompere con le attuali pratiche di insegnamento e di offrire una formazione fondata sulle discipline, rispettando l'evoluzione degli alunni nel loro percorso scolastico, dalla scuola primaria a quella secondaria II (alunni dagli 8 ai 18 anni). L'approccio immersivo e pratico e la collaborazione tra insegnanti e bibliotecari sono le basi di questa iniziativa.

Lo scopo di questo articolo è di presentare la metodologia e i passi per l'integrazione del progetto pilota a livello di insegnamento primario.

Leggere l'articolo in PDF (FR)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2021/3/745
in alto