Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Lavorare alle idee sull’insegnamento del tedesco nella formazione dei futuri insegnanti

dal n. 2022 | 3 al tema «Letteralità e gioco»

Claudia Roth

Questo contributo parte dalla questione di come le concezioni stereotipate dell'insegnamento della lingua di scolarizzazione possano essere messe in discussione e modificate tra i futuri insegnanti. Il contributo delinea un ambiente di apprendimento su cui tutti gli studenti e futuri insegnanti dell'Alta scuola pedagogica Unterstrass di Zurigo lavorano in modo indipendente durante la loro formazione di base. Sulla base di citazioni provenienti dalle riflessioni conclusive relative all'ambiente di apprendimento, i processi di appropriazione, apprendimento e risoluzione dei problemi sono illuminati nell’ottica di un approccio integrativo e della motivazione. Si dimostra che un approccio multiprospettico alla letteratura per bambini e ragazzi, che tenga conto sia del livello soggettivo che di quello sociale, può consentire di lavorare sulle proprie idee e attitudini a più livelli. 

Leggere l’articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2022/3/777
in alto