Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Strategie di lettura a supporto della comprensione del testo nell’insegnamento della biologia consapevole della lingua

Approfondimenti empirici dal punto di vista degli allievi

dal n. 2023 | 1 al tema «Insegnamento delle discipline ed educazione linguistica»

Fabiana Karstens, Anke Schmitz

In un insegnamento disciplinare consapevole della dimensione linguistica, l'educazione linguistica è al servizio dell'apprendimento disciplinare, quando l'apprendimento della materia e quello linguistico vengono collegati tra loro (paragrafo 1). Per supportare la comprensione dei testi nell’insegnamento della biologia, gli allievi dovrebbero acquisire conoscenze (meta-)cognitive sulle strategie di lettura, esercitarsi nelle strategie di lettura e impiegarle regolarmente (paragrafo 2). Tuttavia, non è noto il ruolo che le strategie di lettura svolgono effettivamente nelle lezioni di biologia dal punto di vista degli allievi (paragrafo 3). Per rispondere a questa domanda, gli allievi sono stati intervistati sulle lezioni di biologia tenute nelle classi quinte delle scuole secondarie tedesche (paragrafo 4). I risultati mostrano che le strategie di lettura sono raramente utilizzate e tendono a essere insegnate in modo piuttosto implicito. È inoltre emerso che la comprensione della lettura specifica del dominio e il grado di conoscenza delle strategie di lettura da parte degli studenti influenzano la percezione dell'uso e dell'insegnamento delle strategie di lettura in classe, e che le strategie metacognitive servono principalmente a verificare la comprensione contenutistica (paragrafo 5). Viene discusso il modo in cui i risultati dal punto di vista delle allieve e degli allievi si riferiscono alle raccomandazioni strategiche per l'insegnamento delle scienze (paragrafo 6) e in che misura la ricerca (didattica) sulle strategie di lettura potrebbe svilupparsi ulteriormente (paragrafo 7).

Leggere l’articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2023/1/779
in alto