Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Quando le parole possono ingannare: il ruolo del lessico nell’apprendimento della matematica

dal n. 2023 | 1 al tema «Insegnamento delle discipline ed educazione linguistica»

Silvia Demartini, Silvia Sbaragli

L’articolo affronta il tema del linguaggio specialistico della matematica nel contesto della didattica della disciplina e lo fa attraverso una prospettiva interdisciplinare con la lingua italiana. Infatti, per comprendere le caratteristiche del linguaggio della matematica e le sue difficoltà, non si può prescindere da un’osservazione sinergica, che permette di chiarire i fenomeni, le cause e le criticità. Dopo alcuni paragrafi di inquadramento delle caratteristiche del linguaggio matematico ci si concentrerà sulla dimensione lessicale, e più specificamente sulle parole “che ingannano”: parole-termini polisemici, che evocano nella mente di allieve e allievi una pluralità di significati non solo matematici; questi, se non gestiti con consapevolezza, possono interferire con la costruzione di concetti matematici. Le riflessioni su queste parole-termini saranno presentate tramite alcuni risultati di una raccolta dati e verranno accennate alcune possibili piste di lavoro didattico congiunto.

Leggere l’articolo in PDF (IT)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2023/1/786
in alto