Anche dopo 40 anni di pedagogia emancipatrice, le scelte professionali di donne e uomini sono ancora specifiche per genere. Le donne tendono a scegliere professioni sociali e gli uomini professioni tecniche. Poiché questo comportamento nelle scelte di carriera limita le prospettive di vita di entrambi i sessi e influenza anche lo sviluppo finanziario, porta a una disuguaglianza di opportunità che è in contraddizione con l'«Educazione allo sviluppo sostenibile» (ESS). Per cambiare questi stereotipi occupazionali radicati nella società, appare sensato, seguendo la psicologia pedagogica, affrontare le immagini professionali e i loro stereotipi in una fase precoce. In questo contesto, anche l'alfabetizzazione come comunicazione sulle professioni potrebbe esercitare un'influenza. L'articolo che segue si propone pertanto di esplorare le opportunità e i limiti dei libri illustrati come comunicazione precoce sulle professioni sullo sviluppo dei profili professionali, facendo così luce sull'influenza dell'alfabetizzazione sull'orientamento professionale.
Leggere l’articolo in PDF (DE)Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2023/2/789