Il contributo analizza l'influenza degli strumenti di intelligenza artificiale generativa sui processi di scrittura e sulla didattica della scrittura. Discute le diverse funzioni della scrittura e sottolinea la necessità di utilizzare gli strumenti di IA in modo specifico e consapevole in determinate fasi del processo di scrittura. Da questo esame emerge che i programmi di IA possono funzionare sia come assistenti che come partner di scrittura, se il loro uso è accompagnato e riflettuto da un punto di vista didattico. Infine, vengono descritti cinque obiettivi di apprendimento per aiutare gli scrittori a utilizzare gli strumenti di IA in modo efficace e responsabile: (1) conoscere le possibilità e i limiti degli strumenti di IA, (2) strutturare e rendere sicuri i processi di scrittura con l'IA, (3) rielaborare i testi, (4) progettare i prompt e (5) metacognizione ed etica. La necessità di affrontare in modo critico la tecnologia e l'importanza di interrogarsi sul valore della scrittura umana nel contesto dell'uso dell'IA sono conseguenze di queste considerazioni.
Leggere l'articolo in PDF (DE)Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2023/3/806