Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Il CLIL e le arti nel progetto MusA

Un’intervista di Wolfgang Sahlfeld a Daniela Kappler

dal n. 2024 | 1 al tema «Musica e lingue»

Daniela Kappler, Wolfgang Sahlfeld

Il Progetto MusA_it (Composizioni MUSicali per gli Allievi di italiano lingua straniera) delle Alte scuole pedagogiche di Schwyz, Grigioni e Ticino (SUPSI-DFA/ASP) intende contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio musicale popolare e/o contemporaneo della Svizzera italiana attraverso la creazione di una raccolta di dieci nuove canzoni e relative attività didattiche per la scuola elementare della Svizzera tedesca. Il progetto è partito  da due filoni di ricerca e sviluppo: la ricerca in composizione di canzoni adatte ai destinatari e ricerca di base qualitativa sulle impostazioni didattiche in merito alla canzone nell’insegnamento delle lingue straniere. La conseguente fase di sviluppo include la creazione del quadro di riferimento per la produzione del materiale audio e la didattizzazione delle canzoni, nonché l’elaborazione di fascicoli con proposte didattiche integrate: musica, lingua e cultura. Ogni canzone è didattizzata tramite illustrazioni ad hoc e task linguistici e di contenuto (CLIL) creando delle proposte didattiche interdisciplinari e incorporate (approccio embodied). Un sito web ancora in fase di implementazione permetterà di accedere ai principi guida, alle canzoni, agli spartiti, alle illustrazioni annesse e alle schede didattiche.

Leggere l'articolo in PDF (IT)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/1/809
in alto