Ci proponiamo di presentare una ricerca in corso sul ruolo della narratologia nell'insegnamento del francese, concentrandoci sull'analisi di una serie di interviste semi-strutturate condotte con nove insegnanti della scuola secondaria di secondo livello (di età compresa tra i 15 e i 19 anni) nel Canton Vaud (Svizzera). L'obiettivo di queste interviste era di rendere esplicite le pratiche dichiarate dagli insegnanti in relazione alla teoria narrativa, in modo da poter costruire una riflessione sugli scopi e sugli usi degli strumenti narratologici. I dati raccolti ci permettono di problematizzare l'uso del termine strumento nelle interviste, il suo status nell'interazione discorsiva e le sfide in gioco nella nostra ricerca. L'analisi di questi dati ci permette inoltre di riflettere sullo status e sul valore di queste interviste in vista dell'ottimizzazione dello strumento narratologico, nonché sulle lezioni che possiamo trarre da esse per la raccolta di dati futuri.
Leggere l'articolo in PDF (FR)Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/1/813