Questo articolo è incentrato sul concetto di insegnamento della letteratura orientato all'identità. Nel tentativo di prendere le distanze da distorsioni identitarie e politico-identitarie nell'uso terminologico, vengono dapprima presentate le basi teoriche con uno sguardo al dibattito accademico sull'identità; si riflette inoltre sulla connessione tra identità, letteratura e insegnamento in un primo approccio (1). Segue un'analisi accentuata dei punti di partenza fondamentali per le lezioni di letteratura orientate all'identità: comprensione letteraria, produzione linguistico-letteraria ed esperienza estetica. Seguono spiegazioni del modello in tre fasi, centrale nella pratica didattica, nel contesto dei processi educativi orientati alla funzione e alla persona (2). Su questo sfondo, vengono presentati i primi approcci a un’analisi empirica del concetto di insegnamento della letteratura orientato all'identità nell'ambito dello studio ÄSKIL (3) e si riflette sulla necessità di svolgere ulteriore ricerca sull’argomento (4).
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https://doi.org/10.58098/lffl/2024/2/818