La formazione dell'identità avviene in una rete di molteplici relazioni; le forme in cui l'identità può esprimersi sono altrettanto diverse. L'alfabetizzazione è uno degli aspetti che contribuiscono alla formazione dell'identità e in cui questa può essere espressa. Uno dei compiti nell’educazione dell’infanzia è supportare le bambine e i bambini per quanto riguarda lo sviluppo della loro identità e della(e) loro lingua(e), compreso lo sviluppo dell'alfabetizzazione. Per prepararsi a questo compito, i futuri educatori e le future educatrici dell’infanzia della Evangelische Hochschule di Berlino esaminano la propria alfabetizzazione e scrivono testi autobiografici a questo scopo. Questo articolo analizza le risposte degli studenti alla domanda su cosa e come leggono e scrivono in quale lingua. L'attenzione si concentra sulle loro attuali pratiche di alfabetizzazione, che derivano dalle loro precedenti biografie di alfabetizzazione e costituiscono lo sfondo del loro lavoro pedagogico.
Leggere l'articolo in PDF (DE)Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/2/819