Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Identità e alfabetizzazione nel contesto della diversità linguistica

Una ricerca di tracce nei testi autobiografici di futuri pedagoghi dell'infanzia

dal n. 2024 | 2 al tema «Identità e letteralità»

Natascha Naujok

La formazione dell'identità avviene in una rete di molteplici relazioni; le forme in cui l'identità può esprimersi sono altrettanto diverse. L'alfabetizzazione è uno degli aspetti che contribuiscono alla formazione dell'identità e in cui questa può essere espressa. Uno dei compiti nell’educazione dell’infanzia è supportare le bambine e i bambini per quanto riguarda lo sviluppo della loro identità e della(e) loro lingua(e), compreso lo sviluppo dell'alfabetizzazione. Per prepararsi a questo compito, i futuri educatori e le future educatrici dell’infanzia della Evangelische Hochschule di Berlino esaminano la propria alfabetizzazione e scrivono testi autobiografici a questo scopo. Questo articolo analizza le risposte degli studenti alla domanda su cosa e come leggono e scrivono in quale lingua. L'attenzione si concentra sulle loro attuali pratiche di alfabetizzazione, che derivano dalle loro precedenti biografie di alfabetizzazione e costituiscono lo sfondo del loro lavoro pedagogico.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/2/819
in alto