Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

Leggere, esprimersi e costruirsi: un modo per superare le difficoltà della professione?

dal n. 2024 | 2 al tema «Identità e letteralità»

Laetitia Progin, Katja Vanini De Carlo

Le autrici sono coinvolte nel CAS GeFo in Ticino, un programma di formazione continua per dirigenti di istituti scolastici. In quel contesto, si interessano a come la mobilitazione del concetto di prova possa contribuire – nella formazione – allo sviluppo professionale delle direzioni scolastiche. Basandosi sulle rispettive ricerche, dimostrano che la lettura e la produzione di narrazioni – incentrate sulle difficoltà della professione – giocano congiuntamente un ruolo nella costruzione dell'identità professionale. Inoltre, evidenziano il ruolo significativo svolto dalla letteratura e, più in generale, dall'arte come leva per vivere, affrontare e infine superare le prove incontrate nel corso della propria carriera.

Leggere l'articolo in PDF (FR)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/2/823
in alto