Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

(Tras)formarsi attraverso la parola scritta?

dal n. 2024 | 2 al tema «Identità e letteralità»

Caroline Scheepers, Renaud Maes

La nostra principale domanda di ricerca è la seguente: cosa ci dicono gli studenti alle prime armi sull'impatto della parola scritta sulla formazione della loro identità? Analizzeremo la parola scritta dal punto di vista della ricezione (lettura) o della produzione (scrittura). La questione del legame che intercorre tra parola scritta e identità viene affrontata in modo più laterale o più esplicito attraverso le risposte a un'indagine qualitativa e quantitativa condotta su diverse centinaia di studenti iscritti a tre università belghe e a diversi corsi di studi. L'obiettivo non è tanto quello di studiare la presunta influenza dell'una sull'altra, quanto quello di analizzare le rappresentazioni degli studenti su questo tema. In un certo senso, il nostro contributo affronta la questione del rapporto con la parola scritta, poiché i commenti degli studenti sul ruolo della parola scritta nella formazione della loro identità rivelano relazioni differenziate e possibilmente differenzianti con la parola scritta.

Leggere l'articolo in PDF (FR)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/2/824
in alto