I bambini incontrano il linguaggio letterario e concettuale attraverso la lettura ad alta voce, prima di essere in grado di leggere i testi autonomamente. Oltre alla lettura ad alta voce, anche i media basati sull’audio, che offrono un'ampia e interessante gamma di generi e tipi di testo, sono interessanti per la promozione dell'alfabetizzazione.
Presentiamo il progetto «Portfolio dell'ascolto per le prime classi della scuola elementare», sostenuto dalla Fondazione FHNW. Il progetto offre esercizi per la prima, seconda e terza classe per promuovere l’ambito di competenza dell’ascolto. Tutti gli audio sono accessibili agli allievi tramite codici QR. Gli allievi possono scegliere se rispondere agli stimoli che seguono l'audio con registrazioni vocali o disegni, o se scrivere le loro risposte in base alle loro capacità di scrittura. Il portafoglio dell’ascolto si concentra sulla prosodia quale importante caratteristica della lingua parlata.
I vari esercizi di ascolto insegnano strategie di comprensione del linguaggio didattico e dei testi letterari. Si esercita anche la comprensione di domande orali, compiti e istruzioni di lavoro. In questo modo si affrontano le abilità di comprensione orale che sono tacitamente considerate date nel contesto scolastico, spesso richieste dagli allievi ma raramente praticate.
Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/3/829