Lo scopo di questo articolo è in primo luogo quello di presentare la diversità delle pratiche di valutazione della scrittura scolastica (PS) nei Cantoni della Svizzera romanda. In secondo luogo, l’articolo spiega il processo di selezione e validazione dei compiti, che ha poi portato alla loro messa a disposizione degli insegnanti come materiale didattico per la valutazione, ma anche per l'insegnamento.
L'articolo parte da una panoramica delle prove cantonali per gli allievi dell'ottavo anno (dell’età di 11-12 anni) nei vari Cantoni della Svizzera romanda. Ciò ha costituito il punto di partenza per il processo collaborativo di validazione del contenuto (Bonner, 2013; Buckley-Walker & Lipscombe, 2022) dei compiti, le cui fasi sono presentate in modo approfondito. Infine, sviluppiamo alcune linee di pensiero su questo processo di validazione qualitativa del contenuto e sulle prospettive che possiamo intravedere a partire da esso.
Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/3/834