Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

*Modelli didattici di generi testuali: una forma complementare di materiale didattico?

dal n. 2024 | 3 al tema «Materiali didattici per lo sviluppo dell'alfabetizzazione»

Véronica Sánchez Abchi, Virginie Conti, Jean-François de Pietro

* Questa è la traduzione italiano dell'articolo «Les modèles didactiques de genres textuels, une forme complémentaire de matériel pédagogique?» di Verónica Sánchez Abchi, Virginie Conti et Jean-François de Pietro

Nell'ambito dello sviluppo di una nuova raccolta di risorse didattiche di lingua francese per la parte francofona del Paese (MER-Français), sono state pianificate delle sequenze didattiche - note come «percorsi» - per lavorare sulla comprensione e sulla produzione di diversi generi testuali. In questo contesto, all'IRDP è stato chiesto di sviluppare modelli didattici dei generi prescelti, al fine di supportare il lavoro di ingegneria didattica svolto dal team di redazione dei nuovi MER-Français.
In questo articolo presentiamo il concetto di modello didattico a cui aderiamo, nonché i principi di elaborazione del nostro lavoro di modellazione. Spieghiamo inoltre come i nostri modelli didattici svolgano una duplice funzione: da un lato, essi contribuiscono al processo di sviluppo delle proposte didattiche del MER e, dall'altro, una volta pubblicati e collegati al percorso corrispondente, aiutano a spiegare la rappresentazione dell'oggetto mobilitata dal team di redazione. In questo senso, sosteniamo che i modelli didattici stessi diventano anche materiale pedagogico che influenza le pratiche di insegnamento e può essere mobilitato nei contesti di formazione.

Leggere l'articolo in PDF * Questo testo è una traduzione dell'articolo originale pubblicato nel 3/2024 (IT)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2024/3/838
in alto