Skip to main content Skip to home page
Newsletter Abbonarsi alla newsletter.

«Vedo qualcosa che tu non vedi»

Una ricerca di tracce della formazione dell'immaginazione nella ricezione del libro di fiabe illustrato Hänsel e Gretel di Grimm/Mattotti (2011)

dal n. 2025 | 1 al tema «Intertestualità, intermedialità e literacy»

Verena Ronge, Enya Theresa Csernyin

Questo articolo affronta la questione di quali processi immaginativi si attivino nella mente degli ascoltatori quando i libri illustrati vengono letti ad alta voce. Per rispondere a questa domanda, viene dapprima delineato un quadro teorico in cui vengono chiariti i termini più importanti (immaginazione, apprendimento letterario, preferenze dei bambini in termini di immagini, lettura ad alta voce), prima che la parte empirica dell'articolo si concentri sulla descrizione di uno studio condotto in una scuola elementare. In questo contesto, le conversazioni sulla lettura ad alta voce vengono analizzate ed esaminate per determinare quali tracce di formazione dell'immaginazione possono essere individuate, ad esempio la formazione emotiva o associativa dell’immaginario.

Leggere l'articolo in PDF (DE)

Export RefWorks/Endnote
https://doi.org/10.58098/lffl/2025/1/871
in alto