Skip to main content Skip to home page

Institut universitaire de formation des enseignants (IUFE)

Université de Genève

UniGE.jpg Direzione: Dr. Isabelle Mili
Indirizzo: Boulevard du Pont d’Arve, 40, 1205 Genève 
Website:  www.unige.ch/iufe
E-Mail: iufe@unige.ch
Contatto: Secrétariat de l’IUFE

L'Istituto per la formazione degli insegnanti (IUFE) è un centro interfacoltà che lavora a stretto contatto con le facoltà di Lettere, Scienze, Economia e Scienze Sociali, e Psicologia e Scienze dell’Educazione. La missione de è di produrre e diffondere la conoscenza e contribuire allo sviluppo della città. Per lo IUFE, questa missione consiste nel produrre e diffondere conoscenze didattiche e trasversali, al fine di comprendere i fenomeni educativi in tutta la loro complessità. La sua missione è strettamente legata alla formazione degli insegnanti. 

Lo IUFE riunisce quattro programmi di formazione per gli insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria I e II e scuola speciale, così come per la formazione alla direzione istituti scolastici. Inoltre, l'istituto è attivamente coinvolto nella formazione continua degli insegnanti in servizio.

La didattica del francese è ancorata allo IUFE attraverso il Groupe de Recherche et d'analyse du français enseigné (GRAFE). La didattica del francese contribuisce anche all'elaborazione di piani di studio e materiali didattici per la Svizzera romanda.

in alto