Skip to main content Skip to home page
image description

Svizzera

nets | résco

Rete di ricerca in didattica della lingua di scolarizzazione nets | résco sta per «rete di ricerca in didattica della lingua di scolarizzazione» e è un consorzio di cinque Alte scuole pedagogiche, quattro università francofone e germanofone e dell’Istituto svizzero media e ragazzi.

www.nets-resco.ch

Bibliomedia Svizzera

Bibliomedia fornisce assistenza a biblioteche, scuole e altre istituzioni con volumi in prestito in lingua tedesca, francese e italiana e in altre otto lingue. Inoltre partecipa progetti nazionali di sostegno alla lettura.

www.bibliomedia.ch

Istituto svizzero media e ragazzi (ISMR)

L’istituto si occupa, come istituzione nazionale, di ricerca e documentazione nell’ambito di libri e media per bambini e ragazzi e dello sviluppo di progetti di promozione della lettura. Dispone di filiali anche in Svizzera italiana e romana ed è membro associato dell’università di Zurigo.

www.ismr.ch

Institut de recherche et de documentation pédagogique IRDP

Il settore lingue e culture è un settore chiave dell’Istituto per la ricerca e documentazione pedagogica (IRDP). Esso comprende attività di ricerca e sviluppo nei campi francese lingua di scolarizzazione, lingue straniere, insegnamento bilingue, plurilinguismo e interculturalità. Le attività dell’IRDP vanno dalla discussione di questioni didattiche alle valutazioni e al monitoraggio (PISA, HarmoS, valutazione di sussidi didattici ecc.) fino allo sviluppo di materiali didattici (ad esempio nell’ambito dell’éveil aux langues / sostegno alla consapevolezza circa l’esistenza del plurilinguismo).

www.irdp.ch

SRED - Service de la Recherche en Education

La sezione per la ricerca in educazione è il centro di ricerca del Dipartimento di pubblica istruzione del Cantone di Ginevra. La sezione ha un orientamento interdisciplinare e collega approcci sociologici, statistici, psicologici, pedagogici e altri ancora. La literacy è uno dei suoi campi di lavoro.

www.geneve.ch/sred

Zentrum Lesen dell’Alta scuola pedagogica della FHNW

Lo Zentrum Lesen ha il fulcro della sua attività di ricerca nell’ambito della lettura, die media e della lingua e funge come istituto di ricerca e sviluppo dell’Alta scuola pedagogica della FHNW. Il Centro gestisce progetti di ricerca attività di formazione continua che che ne rendono fruibili i risultati.

www.zentrumlesen.ch

Groupe de recherche pur l'analyse du français enseigné GRAFE

Questo gruppo di ricerca unisce didattici del francese dell’università di Ginevra e di altri istituti di ricerca. Il suo compito principale è l’analisi degli oggetti dell’insegnamento linguistico in francese. Gli obiettivi sono il sostegno alla produzione di testi in ambito scolastico, alla lettura, all’apprendimento grammaticale e alla lettura di testi letterari.
Un secondo campo di lavoro è a orientamento più scientifico e riguarda la diagnosi e la terapia delle difficoltà di apprendimento (disfasia, dislessia, disgrafia ecc.).
Inoltre il gruppo si impegna anche nella formazione dei docenti all’insegnamento della lettura e della letteratura, e conduce da alcuni anni singole ricerche sulla storia dell’insegnamento del francese, in particolare nell’ambito della produzione linguistica scritta e orale.
I rapporti tra insegnamento e sviluppo sono indagate da una prospettiva vygotskyana.
Questi lavori di ricerca si occupano attualmente del ruolo del sapere nello sviluppo curriculare.

www.unige.ch/fapse/grafe/

Rete «Maison des Petits»

La rete „Maison des Petits“ è parte di un progetto del Dipartimento scuole primarie del Cantone di Ginevra e della Facoltà di scienze dell’educazione dell’università di Ginevra. La "Maison des Petits" fu fondata nel 1913 come asilo montessoriano e da allora serve all’elaborazione e sperimentazione di competenze scientifiche nell’educazione dei bambini. Oggi la rete comprende diverse scuole presso le quali insegnanti e ricercatori collaborano nella ricerca e sperimentazione didattica. La pagina web mette a disposizione diversi materiali che sono stati elaborati in collaborazione con attività ricerca sulla didattica delle scienze, delle lingue e della matematica nelle scuole Saint-Antoine, Ferdinand Hodler, Roseraie et Micheli-du-Crest. Nell’ambito della didattica delle lingue si trovano proposte per l’entrata nella scrittura nella prima infanzia sulla comprensione dei testi scritti.

www.maisondespetits.ch/francais.html

in alto